Concorso Don Capra
Le due classi prime e le due seconde del Liceo scientifico, guidate dalle professoresse Guidolin, Ferrando, Lucchese e Persello, nell'anno scolastico 2022/2023 sono risultate vincitrici del concorso indetto dalla biblioteca comunale di Pont-Saint-Martin e volto a far conoscere la figura di monsignor Giuseppe Capra, viaggiatore, fotografo, scrittore, studioso, al quale è intitolata la biblioteca. Le classi, dopo aver studiato la figura di Giuseppe Capra, hanno realizzato un’installazione composta da numerose sagome tridimensionali in legno che riproducono la figura del viaggiatore-studioso nei suoi itinerari. Le sagome sono state realizzate con la collaborazione della cooperativa scolastica Edutec.
Queste le motivazioni della giuria tecnica:
Ingegnosa idea per raccontare i viaggi e le esperienze di Don Capra attraverso delle sagome che lo raffigurano, vestito con i costumi tradizionali dei paesi che ha visitato, tutto molto curato, dalle sacche che contengono le mappe e le pergamene, all’idea delle sagome double-face.
Bello anche il cartello con la silhouette del sacerdote con le scritte “Seguitemi nel mio viaggio” e “Curiosate nel mio zaino”. Qui c’è capacità artistica, manualità, originalità, i pannelli informativi sono ricchi di informazioni, il tutto accompagnato da un testo esplicativo.
Geniale.