Informatica e Telecomunicazioni
La scienza che non si occupa solamente di "usare un computer" ma bensì di "istruirlo".
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Informatica e Telecomunicazioni sono le scienze che si occupano dell'analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, applicazioni e tecnologie web, basi dati, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali
A cosa serve
Serve ad "istruire" un computer anziché "utilizzarlo e basta" affinché svolga per noi dei compiti. Tutto parte dell'analisi del problema che si vuole far risolvere alla macchina: prima va scomposto in fasi semplici per essere poi tradotto in un linguaggio comprensibile dal computer (linguaggio di programmazione).
Programma
Il programma di studio è composto da:
- Informatica, ovvero la materia che non si occupa di "usare un computer" ma bensì di "istruirlo" affinché svolga per noi dei compiti. Tutto parte dell'analisi del problema che si vuole far risolvere alla macchina: prima va scomposto in fasi semplici per essere poi tradotto in un linguaggio comprensibile dal computer (linguaggio di programmazione). Si imparano linguaggi di programmazione tra i più utilizzati sul mercato ( visual basic, C++, Java, php, javascript, html e ess per il mondo web) e linguaggi per l'elaborazione di grandi quantità di informazioni (database). La scuola utilizza anche Robot della Lego e schede programmabili (Arduino) e Tablet.
- Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione Ogni anno del triennio è dedicato a un argomento specifico. In terza si analizzano nel dettaglio i sistemi operativi. In quarta si studia il ciclo di vita del software e come si documenta la realizzazione di un progetto informatico, si imparano i linguaggi per il Web lato client (Html, Css, Javascript). In quinta si lavora sulla realizzazione di semplici App per Android. Si studiano i sistemi operativi per i Server e la comunicazione client-server.
- Sistemi e reti, in questa materia si fondono due ambiti diversi:
Nell'ambito SISTEMI si studia il funzionamento a "basso livello" del computer (memorie, processori, bus) in laboratorio si impara il linguaggio Assembler per programmare le CPU e la scheda Arduino. Alle RETI è dedicato la maggior parte del programma scolastico: si studiano i protocolli di funzionamento ed i servizi. In quinta la maggior parte del programma è dedicata ai servizi per la sicurezza informatica, in laboratorio si fa pratica sui firewall e sui servizi lato server.
-
Gestione Progetto, materia fortemente interdisciplinare: in laboratorio gli studenti lavorano tutto l'anno scolastico, singolarmente o a gruppi, per realizzare un vero e proprio prodotto informatico a loro piacimento. Il progetto è di solito presentato come tesina all'esame di maturità.
- Telecomunicazioni, la materia telecomunicazioni, nell'articolazione informatica, serve per dare le basi per una conoscenza generale dell'elettronica e di tutti i circuiti che possono servire per "telecomunicare" cioè comunicare a distanza. Si parlerà di cavi per la trasmissione di dati, di GPS, di cellulari e di antenne.
ASL (Alternanza Scuola Lavoro) per rendere gli studenti protagonisti delle scelte per il proprio futuro. Sono previste attività di formazione e di stage per un totale di 400 ore nel quinquennio.
Ampliamento dell'offerta formativa: al pomeriggio a scuola per ...
- B.I.L. Collettivo (Benessere Interno Lordo): laboratori di teatro, danza e canto
- Scuola aperta con la supervisione di docenti per studiare o svolgere attività di gruppo
- Potenziamento di matematica
- Gruppi sportivi
Ed inoltre ...
- Tutoraggio per alunni impegnati in attività sportive a livello agonistico
- Certificazioni linguistiche europee
- Francese: DELF (B2) e DALF (C1)
- Inglese: PET (B1), First Certificate (B2) e Advanced (C1)
- Tedesco: Goethe Zertifikat (A2, B1 e B2)
- Certificazione ECDL
- Educazione alla salute
- Cittadinanza e Costituzione
- Presidio di Libera
- Olimpiadi di italiano e di informatica
- Matematica senza frontiere
- Gare di robotica
- Corso di italiano per stranieri
- Sabati culturali
- Orientamento in uscita
Orario
Le lezioni hanno luogo dal lunedì al venerdì. dalle ore 8.00 alle ore 13.20.
Il lunedì e il giovedì è fissato un rientro pomeridiano con termine alle ore 17.00 (9 moduli orari).
Libri
is-iltpverres@regione.vda.it
Telefono
0125/929484
Info
Referente l.pinet@mail.scuole.vda.it