PCTO - STAGE

PROGETTO PCTO - STAGE

PREMESSA

 Tra i percorsi PCTO sono importanti gli STAGE AZIENDALI, progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’Istituzione Scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

FOTO STAGEFOTO STAGE 2OBIETTIVO-FINALITA’ DEL PROGETTO

 La realizzazione del progetto di STAGE nei percorsi PCTO  ha l’obiettivo di permettere alle scuole di realizzare un organico collegamento con il mondo del lavoro e della società civile e di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Inoltre ha l’obiettivo per gli studenti di creare e stimolare la cultura d’impresa e la conoscenza dei diversi ambiti lavorativi onde realizzare un’integrazione proficua tra scuola e mondo del lavoro in stretta relazione con le esigenze del territorio.

Tale attività, inserita nel curriculum scolastico degli alunni vuole raggiungere le seguenti finalità:

Ø mettere in contatto due realtà diverse

Ø permettere agli studenti di meglio valutare la propria preparazione rispetto alle richieste del mondo del lavoro

Ø favorire il processo di orientamento degli studenti

Ø favorire la scoperta di capacità imprenditoriali

Ø migliorare la capacità di lavorare in gruppo

Ø imparare facendo  (learning by doing)

Ø rispondere alle esigenze del territorio nella formazione professionale

Ø fornire strumenti di analisi della realtà economica

Ø migliorare la capacità di autovalutarsi


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di STAGE prevede in seconda e terza un corso di sicurezza generale e di base per un totale di 8 e di 140 ore di stage nella classe quarta.

Lo stage è effettuato in aziende ed enti nel territorio valdostano o canavesano in cui gli studenti svolgono mansioni di affiancamento del personale amministrativo.

 

Pubblicato da ALESSANDRA BRAMANTE