Le materie

Dopo un biennio di formazione di base e il triennio è caratterizzato dallo sviluppo delle discipline d'indirizzo che caratterizzano il percorso di studio :

  • Discipline turistiche e aziendali inizia nel biennio con “Economia Aziendale" studiando l’azienda e la sua gestione, il contratto di compravendita, gli strumenti di pagamento, i calcoli finanziari. Nel triennio si prosegue analizzando il fenomeno turistico, la gestione delle imprese turistiche, l’organizzazione di prodotti turistici, gli strumenti di programmazione delle imprese, il marketing aziendale e territoriale.

  • Arte e territorio studia il patrimonio storico artistico attraverso percorsi tematici legati ai siti italiani e stranieri. Vengono affrontati temi quali le istituzioni museali, la valorizzazione e la tutela del paesaggio. Un terzo dei moduli di lezione è tenuto in lingua francese.

  • Geografia turistica fornisce le basi per conoscere ed analizzare le caratteristiche turistiche dei territori nazionali, europei ed extraeuropei attraverso lo studio delle risorse turistiche, delle forme di turismo e della sostenibilità del turismo.

  • Diritto e della legislazione turistica, dal terzo anno, prevede lo studio del diritto civile con particolare riferimento alla contrattualistica del settore turistico (terzo e quarto anno); ai rapporti di lavoro - subordinato e autonomo - nel settore turistico (quarto anno); al diritto pubblico e, in particolare, alla normativa, agli organi e agli interventi pubblici a tutela del turismo (quinto anno).

  • Lingua francese, inglese e tedesca sono finalizzate al raggiungimento di competenze spendibili in ambito turistico, approfondendo lo studio di luoghi d'interesse culturale. Lo studente è altresì in grado di affrontare le seguenti certificazioni linguistiche europee: Francese B2 e C1; Inglese B1 e B2; Tedesco A2 e B1 per accedere ai percorsi universitari a carattere linguistico.

Pubblicato da ALICE CRISTINA FASOLO