Robocup Jr Rescue Line 2024
Cinque giovani talenti si distinguono nella competizione nazionale di robotica
Cinque brillanti studenti dell'indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione Informatica dell'Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale (I.S.I.L.T.P.) hanno recentemente lasciato il segno nella prestigiosa competizione di robotica Robocup Junior Rescue Line. La loro partecipazione alla fase territoriale del nord ovest Italia a Verbania, avvenuta il 13 marzo 2024, ha fatto guadagnare loro un meritato quarto posto su 10 squadre, consentendo loro di avanzare alla fase nazionale: unica squadra della regione Valle d'Aosta ad avanzare alla fase successiva.
Nell'ambito della fase nazionale, svoltasi dal 10 al 13 aprile, i giovani talenti si sono confrontati con altre 54 squadre provenienti da tutta Italia. Nonostante la forte concorrenza, il team, chiamato SKYWAY, ha saputo distinguersi, posizionandosi al 21º posto, portando così in alto non solo il proprio istituto, ma anche la regione Valle d'Aosta.
La competizione Robocup Junior Rescue Line sfida i partecipanti a progettare e programmare, nel nostro caso in Python, robot autonomi in grado di seguire una linea tracciata su una superficie e di superare ostacoli, simulando situazioni di emergenza in un ambiente urbano. Tale competizione non solo promuove la creatività e le competenze ingegneristiche, ma incoraggia anche la collaborazione e il lavoro di squadra tra i giovani studenti.
Questo straordinario successo non è stato solo frutto del talento naturale dei ragazzi, ma è stato anche il risultato di un impegno costante e di numerosi pomeriggi facoltativi dedicati alla robotica. Grazie all'ampliamento dell'offerta formativa della scuola, i giovani hanno avuto l'opportunità di approfondire le proprie competenze tecniche e di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula. Questi laboratori extra-curriculari hanno giocato un ruolo fondamentale nel preparare il team alla sfida della Robocup Junior Rescue Line, dimostrando l'importanza dell'istruzione complementare e dell'accesso a risorse aggiuntive per lo sviluppo del potenziale degli studenti.
I cinque studenti che hanno fatto onore alla Valle d'Aosta sono Noah Boccuti, Simone Porceillon, Owen Pinet, Nicolò Campeotto e Sophie Trentin. Il loro straordinario traguardo rappresenta un esempio di eccellenza e impegno nel campo della robotica e dell'innovazione tecnologica. La loro partecipazione e il loro successo nella Robocup Junior Rescue Line sono un motivo di orgoglio per la comunità scolastica e per l'intera regione.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione dell'azienda Engineering Hub, che come sponsor ha pagato ai ragazzi la trasferta a Verbania.