PMI DAY - BERTOLIN: il salumificio di famiglia

Venerdì 22 novembre  2024 noi, classe seconda turistico, siamo partiti con il pullman da Verrès alle ore 8.50, per visitare l’azienda “Maison Bertolin” ad Arnad con le professoresse Robello e Schifano .

Appena entrati nell’azienda ad accoglierci è stata una dipendente che ci ha accompagnati nella visita dello stabilimento. All’interno dell’azienda vi era un lungo corridoio con delle finestre dove si possono vedere le diverse lavorazioni che vengono effettuate, come per esempio il processo di maturazione della mocetta, la produzione di salame e di tanti altri tipi come salumi, carni e derivati. Alla fine e lungo il corridoio sulle pareti vi erano dei pannelli illustrativi accompagnati da immagini che raccontano la storia di questa piccola azienda dal 1957, l’anno della nascita dell’azienda, fino ad oggi. Sopra di noi, appesi al soffitto c’erano dei prosciutti della tipologia chiamata Franbon: prodotto tipico valdostano siccome è aromatizzato con il genepy (liquore tipico valdostano).

Qui il meritato momento degustazione...

PMI

Perché abbiano visitato L'azienda Bertolin al PMI day?

Ci siamo recati in questa azienda locale per avere un contatto più ravvicinato e concreto con il mondo del Marketing, del turismo e dell'impresa. Quest’esperienza ci fornisce strumenti preziosi che potranno rivelarsi fondamentali nei nostri futuri percorsi lavorativi legati al turismo o alla gestione di un’azienda.

La classe 2°TUR

Pubblicato da ALICE CRISTINA FASOLO