Incontro con l’autrice Beatrice Salvioni – Saison Culturelle 2025/2026
Nell’ambito della proposta Littérature del Dossier didactique della Saison Culturelle 2025/2026, mercoledì 4 febbraio, nella gallery dell’ISILTEP, Beatrice Salvioni ha presentato i suoi romanzi La Malnata e La Malacarne.
Accompagnata dal suo pacatissimo Dylan Dog, un Corgi che ha conquistato tutti, l’autrice ha catturato l’attenzione di circa 300 studenti, rispondendo con grande disponibilità alle domande su personaggi e ambientazioni storiche, ma anche raccontando la sua carriera di scrittrice, le sue routine di lavoro e i suoi modelli letterari.
Le ore sono volate, leggere e intense, lasciando tanti stimoli e riflessioni. Tra i messaggi più forti, l’invito a ritrovare e difendere i propri spazi di resistenza, personali e creativi, e a non rinunciare mai alla propria voce. Beatrice Salvioni ha anche suggerito ai ragazzi occasioni concrete di scrittura personale, proponendo esercizi, riletture di sé e persino spin off ispirati ai suoi personaggi, come punto di partenza per nuove storie.
Tra gli studenti, come la stessa scrittrice ha più volte sottolineato, si nasconde sicuramente qualche scrittore o scrittrice ancora in erba: chi non ha osato chiedere “trucchi del mestiere” in pubblico ha comunque trovato, a quattr’occhi, spunti preziosi e vere iniezioni di coraggio.
Beatrice Salvioni, infatti, non si è risparmiata: ha firmato i libri di tutti gli studenti, concedendo a ciascuno qualche minuto di scambio diretto e personale.
Il messaggio che ha lasciato è rimasto chiaro e potente: difendere la propria voce, ritagliarsi spazi di resistenza, non avere paura di essere diversi e continuare a scrivere. Anche quando si ha timore, anche quando sembra difficile.
Un incontro che ha lasciato il segno e che ha offerto agli studenti e a tutti i presenti occasioni di crescita culturale, orientamento e riflessione personale, a dimostrazione che le giovani generazioni hanno voglia di cultura, bellezza e senso.


Pubblicato da MASSIMO TORASSO

