PTOF
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
L’acronimo PTOF indica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Si tratta di un importante documento strategico, redatto da ogni istituzione scolastica, come previsto dalla legge regionale 18/2016, in sostituzione del POF (Piano dell’Offerta Formativa). Con tale norma, il PTOF non viene più infatti redatto annualmente, ma segue una progettazione triennale. Come prevede l'art. 8, comma 4 della suddetta legge regionale, Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola, nonché delle scelte di gestione e di amministrazione, definiti dal dirigente scolastico, ed è approvato dal consiglio d'istituto.
Secondo l'art. 8, comma 2 della legge regionale 19/2000, che attribuisce alle scuole l'autonomia amministrativa, didattica, organizzativa, di ricerca, di sviluppo e sperimentazione, il Piano è “Il piano è il documento che esplicita l'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenuto conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa".
La legge regionale 18/2016 stabilisce che il PTOF sia coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello statale e, nel rispetto delle diverse opzioni metodologiche e della competenza didattica, metodologica e valutativa del personale docente, contenga l'offerta formativa.Si occupa della promozione della progettualità scolastica e presenta finalità organizzative e informative. È infatti un documento che viene messo a disposizione di tutta la componente scolastica, interna ed esterna, e consultabile in qualsiasi momento anche dalle famiglie, dagli alunni e da enti o associazioni a contatto con la scuola.
Licenza
Approvato dagli organi interni.

